sabato 24 novembre 2012

Il Comitato Saldine contro l'antenna telefonica


Fonte:redacon
Lunedì 26 novembre 2012, alle ore 20:30, nella sala del consiglio comunale di Villa Minozzo, grazie a un ordine del giorno presentato dal consigliere di minoranza Fabio Vasirani, si scriverà unaltro capitolo sulla storia dell’antenna di telefonia mobile H3G in località Saldine a Villacapoluogo.
E’ una storia questa che assume una valenza pubblica alla fine del mese di agosto, quando a seguito di una convocazione su volantino, si tenne un’assemblea in sala consigliare alla presenza del Sindaco, di una rappresentante della ditta interessata e di pochi cittadini (una decina) in cui di fatto venne annunciato che in località Saldine, vicino alla “Casa protetta” a fronte di un compenso pari a €. 10.000, sarebbe stata eretta un’antenna per la telefonia mobile (la terza nell’abitato di Villa); tutto sembrava già deciso. 
Già a questo punto due considerazioni sorgono spontanee:
-il processo decisionale seguito, in questa come in altre occasioni, ha visto il sindaco, o chi per esso, incontrare il privato interessato all’affare (fare soldi) che formula la propria offerta senza alcun contraddittorio (informativa accurata sul rapporto beneficio/costo sociale, oppure altre soluzioni) e senza alcun passaggio in commissioni consiliari volte ad approfondire tali proposte;
-è evidente che siamo in presenza di un difetto di informazione e che il solo incontro con l’azienda interessata, non è sufficiente per concedere l’assenso di massima per una installazione che riguarda anche la salute dei cittadini. Assenso che spesso diventa definitivo.
Venuti a conoscenza della proposta si è costituito in modo spontaneo un comitato di cittadini che in pochi giorni ha raccolto circa 230 firme con l’intento di incontrare il sindaco, non per opporsi in modo pregiudiziale a tale decisione, ma per approfondire gli eventuali rischi per la popolazione e cercare e trovare, nel rispetto del principio di cautela , una soluzione condivisa, semplicemente allontanando dalle case l’erigenda antenna. Il comitato per dimostrare la propria buona volontà scevra da strumentalizzazioni politiche, in questa prima fase ha ritenuto opportuno non informare gli organi di stampa per potere aprire un dialogo sereno e costruttivo.
La risposta dell’amministrazione comunale alla presentazione delle richieste del comitato supportato dalle 230 firme è racchiusa nella delibera della giunta comunale riunitasi in seduta notturna alle ore 23:00 del giorno 28 settembre 2012 alla presenza del sindaco Fiocchi e degli assessori Castellini, Lazzari, Politi e Masini, che approvava il contratto per la locazione del terreno comunale interessato.
La sentenza della Corte di Cassazione di Brescia n. 17438 del 17 ottobre 2012, sui danni provocati da onde elettromagnetiche (rapporto di causa effetto tra utilizzo del cellulare e tumore al cervello), amplia di fatto il problema ed in gioco non c’è più la sola antenna erigenda a Villa in località Saldine, ma anche le altre posizionate sul territorio comunale.
A Villa Minozzo ci sono altri due luoghi di emissione di onde elettromagnetiche legate alla telefonia: un’antenna lungo la strada che sale a Santonio (300 mt. circa a monte di quella che sivuole costruire e certamente non è cosa buona aggiungere emissione di radiazioni ad altre già esistenti) e l’impianto di proprietà della Telecom posizionato a lato degli impianti sportivi di Villa, in prossimità dei supermercati.
A questo punto il comitato rompe gli indugi e tramite i mezzi di stampa cerca di sensibilizzare oltre ai pubblici amministratori anche il resto della popolazione, in quanto con l’enorme diffusione della telefonia mobile, in assenza di controlli sull’emissione di onde elettromagnetiche il rischio si estende a tutti. Sorge la necessità di riflettere sul posizionamento, ri-posizionamento o se necessario eliminazione di questi “luoghi di emissione” di onde elettromagnetiche, allontanandoli dalle abitazioni ed in modo particolare dai luoghi frequentati da minori, quali scuole, impianti sportivi e parchi pubblici.
Purtroppo le richieste di incontro con il sindaco e gli amministratori del comune di Villa rimangono lettera morta e ciò che esce da quella che dovrebbe essere la casa di tutti, sono solo alcune battute velenose rivolte ai cittadini sottoscrittori della petizione.
Non è possibile a questo punto non fare il confronto con l’iter seguito per un problema analogo nelvicino abitato di Felina.
In quel caso la proprietà su cui sarebbe stata installata l’antenna, per la stessa compagnia telefonica che ha inoltrato richiesta anche a Villa, è di un privato e non pubblica come in località Saldine.
Anche a Felina sorge un comitato che raccoglie firme ed informa l’amministrazione comunale e questa immediatamente, già sul sito internet che aveva reso pubblica la petizione, si rende disponibile ad incontrare rappresentanti di quel comitato e, successivamente indire una pubblica assemblea, contattare la compagnia telefonica e sospendere i lavori di costruzione; da notare che chi governa il comune di Castelnovo ne’ Monti non è una lista civica come quella di Villa, che siera impegnata ad assumere ogni decisione solo nell’interesse e con il consenso dei cittadini.
A Villa probabilmente c’è una cattiva applicazione delle più elementari regole della democrazia che da sempre si basa sul dialogo ed il confronto tra idee diverse e a questo punto un’altra domanda sorge spontanea: ”è corretto chiudersi a chiave dentro al palazzo e non ascoltare un gruppo di cittadini che democraticamente chiede semplicemente di poter incontrare l’amministrazione per rivedere il progetto in quanto preoccupati per la loro salute?”
Un paese civile non ha bisogno di manifestazioni ad effetto per esprimere il proprio il dissenso. Una firma in libertà è più che sufficiente.
Ricordiamo infine che le sedute del consiglio comunale sono pubbliche e quindi invitiamo lunedì 26 novembre 2012 alle ore 20.30 presso la sala consigliare del comune di Villa Minozzo, coloro che sono interessati ad approfondire questo tema di rilevanza pubblica.
Comitato Saldine per la decisione virtuosa

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails