mercoledì 14 aprile 2010

Aspettando il 25 aprile... Qualche promemoria... Prima parte

Vista la memoria corta degli italiani ho deciso di pubblicare qualche promemoria..... Hasta siempre

1944 – 24 giugno Eccidio della Bettola (RE)


In seguito al fallito tentativo di far saltare il ponte in muratura nei pressi della Bettola, da parte della Squadra Sabotatori; un automezzo tedesco proveniente da Casina, sopraggiunse sul posto per impedire ai partigiani di compire la definitiva distruzione. Ne seguì uno scontro a fuoco durante il quale morirono diversi tedeschi ed i partigiani Enrico Cavicchioni, Pasquino Pigoni, Guerrino Orlandini. La reazione dei tedeschi fu immediata. Il combattimento era avvenuto verso le 22,30 del 23 giugno 1944 e già alle 23,15 partirono da Casina, autotrasportati, circa 50 dei 140 uomini del presidio della gendarmeria tedesca. La rappresaglia iniziò verso le ore 1 del giorno 24.

I tedeschi circondarono cautamente alcune case situate nei pressi del ponte, penetrati nella casa di Liborio Prati e Felicita Prandi, due vecchi di 70 e 74 anni, li uccisero insieme alla loro figlia Marianna. La casa venne poi depredata ed incendiata. La bambina undicenne Liliana Del monte si gettò da una finestra per salvarsi, ma fu ripresa e gettata in una stalla che bruciava, riuscendo però miracolosamente a sopravvivere. A questo punto i nazisti passarono alla locanda della Bettola, dove per mezzo di un interprete, si fecero aprire la porta dall’oste Romeo Beneventi. Fecero uscire le donne, i bambini e gli uomini, radunandoli in parte nel garage dell’albergo ed in parte dietro la casa.

I primi furono mitragliati, poi ricoperti da tronchi d’albero, cosparsi di benzina e dati alle fiamme per incenerirne i cadaveri. Coloro che invece erano stati radunati dietro al grosso fabbricato, vennero trucidati a bastonate ed a colpi di pistola, quindi gettati anch’essi nel rogo insieme agli altri.

Tra loro fu arso vivo Piero Varini, un bimbo di appena 18 mesi.

La furia omicida dei tedeschi, non ancora sufficientemente appagata, investì anche due giovanissime donne, prima violentate, poi uccise ed infine arse nel fuoco. Riuscirono a salvarsi l’oste, alcuni carrettieri nascosti in cantina ed un giovane renitente, rifugiatosi nel solaio.

Alla fine furono 32 i morti, in gran parte impiegati sfollati dalla città, braccianti, carrettieri di passaggio, studenti e scolaretti in tenera età, uomini e donne di età compresa tra i 5 ed i 74 anni.

Se a Cervarolo i tedeschi avevano massacrato soltanto gli uomini, alla Bettola non venne risparmiato nessuno, nonostante la popolazione fosse assolutamente estranea allo scontro con i partigiani avvenuto nella notte. La gendarmeria tedesca ebbe come unica intenzione quella di uccidere quante più persone possibili, riuscendo persino a superare in efferatezza persino le torme selvagge dei paracadutisti della divisione “Goering”.


8 commenti:

paoladany ha detto...

Che barbarie facevano. Fai bene a ricordare questi episodi perchè rinfrescarci la memoria non fa mai male. un abbraccio Paola

Mauro Pigozzi ha detto...

Beh, Filippi una versione alternativa dei fatti la troverebbe... Tipo che alla Bettola c'era una cellula stalinista pronta a creare la Repubblica Socialista Sovietica di Vezzano sul Crostolo... a parte le battutacce, W il 25 Aprile, W la Resistenza!

Ernest ha detto...

resistere resistere resistere per continuare a ricordare!
un saluto

Minuccio ha detto...

Sì, bisogna ricordare. Bisogna mantenere vivo il ricordo e far capire che il fascismo a molte forme e non è fermo al periodo del ventennio. Perciò bisogna continuare a fare Resistenza.

il Russo ha detto...

Ricordare, ricordare, ricordare...

ultimobandito ha detto...

Tanto per cominciare uno dei modi per ricordare, è far restare chiusi in data 25 aprile e 1 maggio i vari centri commerciali e compagnia cantante. In questi giorni devono lavorare solo le categorie di lavoratori essenziali (ospedali, trasporti ecc.), tutti gli altri devono rispettare i giorni di festa.
La società basata sul profitto, fa presto a dimenticare la storia.

Ricordi a tutti i lavoratori del commercio che nella maggior parte dei casi i comuni in accordo con i sindacati escludono alcuna deroga all'epertura dei negozi e dei centri commerciali.
Cari lavoratori, sappiate che non siete obbligati a lavorare in questi due giorni. Anzi, non dovete proprio andare a lavorare ed esigere il rispetto della legge.

Matteo ha detto...

Bisognerebbe ricordarlo a tutti quelli che in tempi di revisionismo imperante sparano menzogne sulla reistenza e sui partigiani.

Faber ha detto...

Ci sono stato poco tempo fa alla Bettola c'ho portato i miei figli (abito a 10 km )... peccato che il monumento sia in stato di semi-abbandono ...

ciao Pier

Related Posts with Thumbnails