giovedì 11 dicembre 2008

Gruppo ILVA un paradiso terrestre...


2 DIC -Rinviate a giudizio 24 persone per l'incidente nello stabilimento Ilva il 9/9/2005 in cui perse la vita l'operaio Gianluigi Di Leo, 25 anni. Le accuse sono di omicidio colposo e omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro. L'operaio,che lavorava per la ditta Nigro di Crispiano,fu schiacciato e ucciso da una trave staccatasi dopo lo scontro tra due carri-ponte.Il processo e' stato fissato per il 4 marzo 2009 contro dipendenti dell'Ilva e dell'impresa Nigro e responsabili della sicurezza. (ANSA)
10 dic. Sono stati prelevati stamane per essere condotti all'abbattimento in un mattatoio di Conversano, in provincia di Bari, tra i 1.100 e i 1.200 capi, tra pecore, agnellini, capre e caprette, da sette aziende che si trovano nei territori di Statte e Taranto e che sono risultati contaminati dalla diossina. Le masserie sono vicine allo stabilimento siderurgico Ilva. Si tratta delle aziende interessate dal decreto della Asl di Taranto risalente a luglio. La scoperta della contaminazione e del conseguente vincolo sanitario avvenne a marzo. (Adnkronos)
11 dic - I Carabinieri del NOE di Genova, in collaborazione coi colleghi del Noe di Pescara che hanno disarticolato un'organizzazione dedita allo smaltimento illecito di rifiuti, hanno eseguito uno dei piu' grossi sequestri di rifiuti presso lo stabilimento siderurgico ILVA S.p.A. di Genova: 100.000 tonnellate di rifiuti speciali costituiti prevalentemente da polverino d'acciaio e circa 5.000 tonnellate di pasta di zolfo. Denunciate quattro persone appartenenti al management della I.L.V.A. Sp.A., tutti responsabili, in concorso tra loro, di aver realizzato uno stoccaggio di rifiuti speciali non pericolosi in mancanza delle previste autorizzazioni. (ASCA)
11 DIC - Un operaio polacco, Paurovic Zigmontian, 54 anni, e' morto in un incidente sul lavoro nello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto. L'uomo stava smontando alcune parti dell'altoforno 4, un impianto fermo dal mese di luglio per lavori di rifacimento, quando e' stato colpito dal braccio di una gru ed precipitato da un'altezza di 14 metri. L'operaio e' morto sul colpo. La procura ha sequestrato l'impianto mentre indagini sono state avviate dagli ispettori del lavoro e dai carabinieri. (ANSA)
Questi sono gli articoli che parlano del gruppo ILVA degli ultimi dieci giorni, non si sono fatti mancare niente.... Il morto (all'Ilva negli anni ce ne sono stati parecchi..Quest'anno se non sbaglio siamo arrivati a tre...), la diossina nell'aria (gli abitanti di Taranto da anni lo dicono, e solo pochi giorni fà sono scesi in piazza), i rifiuti speciali (perchè lo stabilimento di Genova non vuole essere da meno del più noto maximpianto pugliese). ILVA è da anni una polveriera pronta ad esplodere, ma finchè a morire è una persona "di tanto in tanto" non fà notizia... Poi un giorno a morire saranno una ventina e allora si desta dal suo torpore il presidente Napolitano che dirà le solite frasi di rito "cordoglio per le famiglie", "la lotta per la sicurezza sul lavoro deve avere priorità su tutto" e poi bla, bla,bla bla.... MAI UNA GIOIA....

1 commento:

il Russo ha detto...

Hai proprio ragione, dopo la lista cronologica che fai nel tuo pezzo siamo in presenza di un vero e proprio paradiso terrestre...

Related Posts with Thumbnails